La salute rappresenta la libertà di vivere e di realizzare il proprio scopo nella vita. La base di una vita sana è data dalla naturale capacità del nostro corpo di eliminare le scorie prodotte.
In base alle caratteristiche costituzionali è importante aiutare il corpo a svolgere questo compito, scegliendo le piante con lo stesso criterio.
Lo scopo è di depurare, modulare il sistema immunitario e migliorare la capacità di difesa dell’organismo.
CONSIGLI DI STAGIONE
Quintessenza Parafarmacia Erboristeria
Sistema immunitario
Le piante con azione di regolazione del sistema immunitario, di stimolo dove è in difetto, di riequilibrio se in eccesso, sono molteplici.
In particolare Echinacea, Uncaria, Astragalo, Pau d’arco, con azione immunostimolante, cioè favoriscono l’azione dei linfociti produttori di anticorpi, azione batteriostatica, antivirale, coadiuvanti in caso di depressione immunitaria, profilassi antinfluenzale, stati infettivi batterici e virali e infiammazione
Dalla tradizione cinese, l’Astragalo sostiene l’apparato bronco-respiratorio, pianta adattogena del sistema immunitario rinforza il “Chi”, la nostra energia vitale.
Piante più modulatrici, sono La Rosa Canina e l’Acerola, fonti di vitamina C, ottime in caso di problematiche da raffreddamento, debolezza difensiva
donano sostegno e forza.
Secondo la tradizione Ayurvedica, per promuovere i naturali processi di difesa dell’organismo bisogna rafforzare “Agni” il potere digestivo, si utilizzano preparati capaci di promuovere le capacità adattogene, l’assimilazione e il metabolismo dei nutrienti.